Sì, perchè all'Istituto s. Benedetto l'attenzione è tutta sullo studente ed è questo il vantaggio di frequentare una scuola che non si muove su grandi numeri: quello che per molti dirigenti scolastici oggi è un punto debole, cioè avere classi con meno di trenta studenti, all'Istituto s. Benedetto diventa un punto di forza perchè permette ai docenti di dedicare più tempo ad approfondire le curiosità di ciascuno attorno ad argomenti che magari si affronterebbero senza sviscerarne i tanti aspetti in essi racchiusi.
Per uno studente, d'altro canto, può spaventare il pensiero di essere in pochi e vedere così aumentate le probabilità di interrogazione, ma quando tutto diventa più semplice ed intuitivo da apprendere e quando la materia viene trasmessa senza costrizione e con l'ausilio di strumenti al passo con i tempi, anche la temuta interrogazione perde quell'alone di terrore che si porta dietro.
Valorizzare i talenti di ciascuno è un "must" dell'Istituto: ciascuno studente ha un talento in cui eccelle ma che magari non riesce a far emergere e la sfida più grande per docenti, responsabili e genitori è proprio quella di non soffocare la personalità dei ragazzi, di aiutarli a diventare adulti consapevoli del proprio potenziale, fornendo strumenti solidi per poter affrontare il mondo con più sicurezza e caparbietà, forti delle proprie basi.
E chi ha assistito allo spettacolo di venerdì sera: S.Benedetto's got talent, avrà riconosciuto certamente dei talenti. In una Aula Pacis ricca di fiori e di una scenografia curata dai ragazzi e dai docenti dell'Istituto, si sono susseguite 22 esibizioni in diverse discipline : canto, ballo, recitazione, cucina, musica ed interpretazione. Ogni talento è stato valorizzato ed i migliori hanno ricevuto dalla giuria un premio simbolico, ma il primo premio va sicuramente ad un insieme di forze messe in campo dall'Istituto e coordinate da d.Luigi Maria Di Bussolo, Presidente della fondazione, dalla dirigente Maria Concetta Tamburrini e da tutto lo staff di docenti e personale non docente della Scuola.
A loro è andato il ringraziamento dell'Abate Donato al termine delle esibizioni e ai ragazzi invece un plauso per la loro bravura, per la loro gioia e per il loro impegno quotidiano nell'apprendere una lezione che non è fatta solo di nozioni ma anche di vita e di crescita personale.
La varietà della ricca offerta formativa dell'Istituto S.Benedetto è facilmente consultabile sul sito dell'Istituto al link http://istitutosanbenedetto.net/